Il mondo della musica piange la scomparsa di Harnoncourt

By Theresia

March 7, 2016

La notizia è stata data ieri dalla famiglia del Maestro Nikolaus Harnoncourt: il grande musicista austriaco, pioniere della musica antica, è morto il 5 marzo a Vienna all’età di 86 anni. Sul sito ufficiale è stato pubblicato un comunicato secondo cui il Maestro “è spirato serenamente, circondato dalla sua famiglia. Il dolore e la gratitudine sono grandi.”

Lo scorso 5 dicembre Nikolaus Harnoncourt si era ritirato dalle scene per motivi di salute, accomiatandosi dal proprio pubblico con una lettera aperta.

Violoncellista, negli anni ’50 fondò con la moglie Alice il Concentus Musicus Wien: la sua discografia è sterminata ed è considerato un punto di riferimento per l’esecuzione su strumenti originali. “Con lui finisce un’era”, ha dichiarato Thomas Angyan, direttore del Musikverein di Vienna, “noi dobbiamo portare avanti la sua eredità.”

Theresia si unisce al cordoglio dell’intero mondo musicale per la sua scomparsa: addio Maestro, e grazie della Musica!

Spread the news
Tags: ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!