In tour, da Lodi a Roma

By Theresia

April 28, 2015

Theresia is back! Ricominciamo i nostri concerti alla grande, con uno stage che da Lodi ci porterà a L’Aquila e a a Roma e anche… sulle frequenze di Rai Radio 3! Ma andiamo con ordine: dal 5 all’8 maggio Theresia Youth Baroque Orchestra sarà a Lodi per uno stage in cui lavorerà con il proprio direttore principale, Claudio Astronio, su un programma che ripropone un accostamento a noi molto caro: Wolfgang Amadeus Mozart e il nostro amatissimo Joseph Martin Kraus. L’8 maggio l’orchestra si esibirà nella Chiesa di Sant’Agnese a Lodi, mentre nella giornata di domenica 10 aprile l’appuntamento sarà doppio: a mezzogiorno l’orchestra sarà a Roma, nella Sala Paolina del Palazzo del Quirinale, ospite della prestigiosa rassegna “I concerti del Quirinale” di Radio 3; alle 18 Theresia si esibirà presso l’Auditorium del Parco de L’Aquila per l’appuntamento conclusivo della stagione della Società Aquilana di Concerti “B. Barattelli”.

Lo stage in residenza a Lodi non è una novità: il ritorno di Theresia, dopo un primo stage l’ottobre scorso, nella cittadina lombarda (a un soffio da Milano, dove negli stessi giorni impazzerà l’Expo) è dovuta a una felice collaborazione con gli Amici della Musica, il Comune di Lodi e il Collegio San Francesco. Il nostro direttore artistico, Mario Martinoli, commenta così la partnership: “Lodi, attraverso le sue istituzioni culturali, ha abbracciato il nostro progetto, condividendone in primo luogo la natura internazionale di formazione e valorizzazione dei giovani talenti: i nostri musicisti vengono da tutta Europa, qualcuno addirittura dal Giappone. Studiano nelle maggiori scuole di musica d’Europa, e sono da noi selezionati tramite audizioni annuali. Tybo opera secondo una logica di stage con concerti, e avere l’opportunità di una residenza a Lodi, che anche logisticamente è ideale, è dunque un sostegno importante al nostro lavoro, di cui siamo grati ai nostri partner.”

C’è molta soddisfazione anche per l’invito ad esibirsi nella stagione dei concerti di Rai Quirinale: il concerto, in programma alle 12 di domenica 10 maggio, sarà infatti trasmesso in diretta in Italia e nei paesi europei che aderiscono al circuito radiofonico Euroradio. Dunque potrà ascoltarci anche chi non potrà essere fisicamente a Roma: e, del resto, i posti nella Cappella Paolina sono limitati e la coda per accedere al Quirinale, aperto la domenica, è lunga fin dalle prime ore del mattino!

Vi racconteremo presto altri dettagli di questa nostra nuova avventura: stay tuned!

Lodi, Chiesa di Sant’Agnese, 8 maggio 2015, ore 21
Roma, Palazzo del Quirinale, 10 maggio 2015, ore 12
L’Aquila, Auditorium del Parco, 10 maggio 2015, ore 18

Wilhelm Friedemann BACH
Sinfonia in re maggiore Fk 64 dalla cantata “Dies ist der Tag” (*)
Allegro e maestoso

Joseph Martin KRAUS
Ouverture da “Afventyraren” VB 32 (**)

Wolfgang Amadeus MOZART
Concerto per violino e orchestra in re maggiore K 211
Allegro moderato
Andante
Rondeau

Joseph Martin KRAUS
Sinfonia in mi bemolle maggiore VB 144
Allegro
Larghetto
Allegro

(*) in programma a Roma; (**) in programma a Lodi e L’Aquila

THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA
Claudio Astronio, direttore
Esther Crazzolara, violino

Spread the news
Tags: , , , , , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!