Progetto Boccherini, un successo

By Theresia

October 30, 2014

Con il concerto di Milano di venerdì scorso si è concluso il progetto Boccherini, pieno di novità per la nostra Theresia: per la prima volta infatti lo stage di formazione si è svolto a Lodi, grazie a una collaborazione con gli Amici della Musica e il Rotary che continuerà in futuro con nuove residenze; inoltre alla testa di Theresia c’era Chiara Banchini, con la sua sapienza musicale e il calore umano che hanno contagiato tutta l’orchestra, regalando esecuzioni caratterizzate dalla ricchezza dei colori e l’ariosità dei fraseggi.

Mara Lacchè, critica musicale di Amadeus, sul sito amadeusonline.net ha così recensito l’orchestra: “La Theresia Youth Baroque Orchestra ha aperto e chiuso il concerto con l’Ouverture in Re maggiore e la Sinfonia n.17 in Do minore op.41 del compositore lucchese. Sono così emerse l’elegante raffinatezza della strumentazione e la cantabilità di composizioni che, seppur confinate nel cosiddetto “stile galante” e rococò, manifestano l’irrobustimento della forma e la ricerca espressiva caratteristici della maturità boccheriniana. (…) Compatta e corretta, l’orchestra ha rivelato una particolare attenzione al bel suono e alla resa degli eleganti chiaroscuri settecenteschi, grazie al maestro concertatore e primo violino Chiara Bianchini. La magistrale direzione della violinista svizzera, autorevole specialista nel repertorio dei secoli XVII e XVIII, ha esaltato infatti la leggerezza luminosa e la “rotondità” della musica boccheriana e ha fatto emergere i raffinati impasti sonori e gli interessanti episodi solistici. Esemplari in tal senso sono stati, nella Sinfonia in do minore del compositore toscano, il secondo movimento Pastorale (il cosiddetto Lentarello), con gli interessanti passaggi per oboe e violino o il Trio per soli fiati all’interno del Minuetto. Un’altra importante esperienza professionale è quindi cominciata per i giovani di Theresia, musicisti under 30 di varie nazionalità, selezionati tramite audizioni e, soprattutto, remunerati (con la formula dello stage retribuito): Mario Martinoli ha infatti annunciato altri progetti in Lombardia e il proseguimento della collaborazione con Chiara Bianchini. Non ci resta perciò che augurarci che tale encomiabile iniziativa di mecenatismo culturale privato, in evidente sviluppo, continui ad essere di buon esempio nel nostro Paese e riesca a fare proseliti.”

Bellissime parole che ci spronano ad andare avanti: e infatti Theresia Youth Baroque Orchestra ha in serbo nuovi entusiasmanti progetti, che verranno annunciati nei prossimi mesi. Stay tuned!

Nel frattempo vi proponiamo una bella carrellata di immagini del concerto di Milano

Spread the news
Tags: , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!