Accendi la TV, c’è Zoroastro.
Torna il film concerto con Theresia che suona Rameau

By Emilia Campagna

January 22, 2019

Rai 5 dedica una serata a Gianni Di Capua, regista recentemente scomparso autore di “Zoroastro. Io, Giacomo Casanova”, il film concerto di cui è protagonista Theresia Youth Orchestra. La realizzazione del film ha avuto luogo nell’Ottobre 2017 durante due concerti tenuti al Teatro Galli di Rimini nell’ambito della Sagra Malatestiana. Come allora spiegò il regista Gianni Di Capua, si è trattato di “un progetto transmediale” che metteva in relazione modalità diverse di espressione e ricezione: “Oggi il pubblico può accedere ai contenuti mediante una serie di dispositivi e in modalità fluttuante. La Televisione e la sala da concerto, estremizzando il ragionamento, sono due di questi dispositivi. Il concerto è una delle diverse “ narrazioni” del nostro Zoroastro, le altre saranno poi accessibili, in televisione, al cinema, in DVD, al cellulare, al PC eccetera.”
Theresia Youth Orchestra partecipò alla produzione del film concerto fin da subito: a Claudio Astronio, direttore dell’ensemble strumentale, si deve anche la selezione delle musiche tratte dallo Zoroastro di Rameau e che hanno visto come voci soliste Andrés Montilla-Acurero, Martina Tardi e Olivier Dejean.

Voce narrante della pellicola era l’attrice Galatea Ranzi: a lei il compito di dare voce al testo di Giacomo Casanova, traduttore dell’originale libretto dell’opera scritto da Cahusac, in un complesso gioco di specchi che lega Rameau a Casanova e Casanova a Zoroastro.

Il film concerto è stato proiettato in questi anni in numerose sale cinematografiche ed ha partecipato a progetti internazionali: la serata di Rai 5 in programma giovedì 24 gennaio proporrà, uno di seguito all’altro, i due film concerto di Gianni Di Capua “Zoroastro” e “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata.”

Spread the news
Tags: ,

About Emilia Campagna

Journalist and musician, Emilia is a blogger for Theresia