Theresia sul Sole 24 Ore

By Theresia

March 17, 2014

Theresia Youth Baroque Orchestra, orchestra giovanile nata in seno al progetto di mecenatismo culturale ideato e promosso a Rovereto da Mario Martinoli, continua a destare l’interesse del mondo dell’informazione: dopo l’approfondito servizio dedicato a gennaio da Amadeus, la maggiore rivista italiana dedicata alla musica classica, ora è il SOLE 24 ORE a interessarsi della giovane orchestra, con un’intervista di Carla Moreni al suo fondatore all’interno di un più ampio servizio sulle attività di mecenatismo privato sul panorama nazionale. “In un paese che ha chiuso tante orchestre, aprirne privatamente una rappresenta anche un gesto politico”, scrive Carla Moreni, e di Theresia si sottolinea il fatto che rappresenti “un modello alternativo ai finanziamenti della cultura musicale: non chiede contributi pubblici.” Nell’articolo si ricordano le peculiarità artistiche del progetto culturale dell’orchestra, che ha nome Theresia “in onore del repertorio classico viennese, su cui concentra la propria attenzione: Haydn, Mozart, Beethoven. Ma anche autori rari, come il riscoperto Joseph Martin Kraus, originalissimo.” E si sottolinea che i giovani musicisti dell’orchestra sono “35 elementi, italiani e stranieri, quasi tutti con studi all’estero. Scelti dopo severe audizioni, restano in carica per tre anni”. Un respiro internazionale attorno a “Theresia”, e che qualifica anche Rovereto come centro di promozione musicale di prim’ordine.
L’auspicio di Mario Martinoli è di estendere il modello, anche su progetti affini: “In dieci anni potrebbero esserci una ventina di persone che ci imitano in qualcosa di simile. La nostra è una sfida a fare impresa in maniera alternativa, implementando sogni, realizzandoli, facendo circolare la ricchezza.”
Nel frattempo l’attività continua, e dopo le audizioni che si sono tenute a Bolzano a fine gennaio, dall’1 al 4 maggio il gruppo degli archi di Theresia sarà impegnato in uno stage di formazione in residenza a Baselga di Pinè in collaborazione con il Festival “Le tastiere raccontano”, in vista degli importanti impegni concertistici dell’estate.

Spread the news
Tags: , , , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!