In good company!

By Theresia

June 24, 2013

Theresia al Bolzano Festival Bozen, straordinario palcoscenico che in un unico cartellone accosta la musica antica ai pianisti del Concorso Busoni, le grandi orchestre giovanili europee agli interpreti di fama internazionale.

Theresia è particolamente orgogliosa di partecipare al Bolzano Festival Bozen, una manifestazione caratterizzata dalla molteplicità degli sguardi musicali e dall’attenzione ai giovani in un cartellone di altissimo livello.

Nel cuore della programmazione (estesa su quasi due mesi, dall’1 agosto al 26 settembre a Bolzano) un doppio appuntamento con Radu Lupu, pianista rumeno tra i più acclamati della scena internazionale, che si potrà ascoltare il 19 agosto a fianco dell’Orchestra Haydn in pagine di Beethoven e il 21 agosto in un recital solistico dedicato a Schubert. L’atteso recital segnerà l’avvio del «Premio Busoni»: dieci giorni di full immersion nella musica pianistica che culmineranno nelle finali con l’Orchestra Haydn (27, 28 e 30 agosto) diretta dallo «specialista» Arthur Fagen.

Pianoforte protagonista anche nelle date dell’European Union Youth Orchestra (il 13 agosto con Alexander Romanovsky) e della Gustav Mahler Jugendorchester (il 20 agosto con Jean-Yves Thibaudet interprete del Concerto di Ravel).

Da parte sua, Antiqua promette un «European Journey» che in otto concerti porterà il pubblico ad esplorare aspetti noti e meno noti del Barocco e del Classicismo: tra questi, oltre al concerto della Theresia Youth Baroque Orchestra il 3 agosto all’Eurac, in programma concerti con l’Academy of Ancient Music (7 agosto), che ripercorrerà il vivace periodo musicale di Arngelo Corelli e dell’Arcadia.; l’Ensemble Magios il 12 agosto con uno speciale progetto su Don Giovanni (musiche francesci e spagnole del Seicento e testi di Moliere); l’Ensemble Stravaganze il 27 agosto tra Bach, Vivaldi e Corelli

Settembre, infine, sarà percorso dagli appuntamenti con i concerti degli allievi della Accademia Gustav Mahler, istituzione nata da un’idea di Claudio Abbado e capace di attirare ogni estate a Bolzano alcuni dei migliori giovani musicisti europei.

Www.bolzanofestivalbozen.it

Spread the news
Tags: , , , , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!