Due soliste per Theresia

By Theresia

June 25, 2013

Ecco chi sono le due giovani musiciste che si esibiranno come soliste con Theresia Youth Baroque Orchestra nei concerti dell’1 e del 3 agosto 2013 a Rovereto e Bolzano

Esther Crazzolara

Esther Crazzolara è nata a Brunico. Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano con Georg Egger.
Ha proseguito gli studi di musica antica al Mozarteum di Salisburgo con Lukas Hagen, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode; nel 2012 ha conseguito il diploma del biennio di violino barocco al Conservatorio di Verona con Enrico Parizzi, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Ha studiato violino barocco con Hiro Kurosaki e frequentato masterclass con Anne Schumann, Stanley Ritchie, Reinhard Goebel, Anton Steck, Erich Höbarth ed Enrico Onofri.
Nel 2009 è stata membro della European Union Baroque Orchestra sotto la direzione di Lars Ulrik Mortensen, Chiara Banchini, Petra Müllejans, Edward Higginbottom, Enrico Onofri.
Ha suonato in diversi gruppi come la Britten-Pears Baroque Orchestra, sotto la direzione di Richard Egarr, Ensemble Cordia, Bozen Baroque Orchestra, Harmonices Mundi, Accademia Bizantina, Il Complesso Barocco, Il Pomo d’oro, New Century Baroque, Harmony of Nations, Musica Saeculorum, Atalanta Fugiens, Accademia d’archi di Bolzano, Orchestra Haydn. Dal 2012 è primo violino della Theresia Youth Baroque Orchestra.

Magdalena Rosa Dür

Magdalena Rosa Dür
Magdalena Rosa Dür

Magdalena Rosa Dür è nata nel 1989 a Feldkirch (Austria). Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sei anni con Ingrid Ellensohn, proseguendo gli studi presso il liceo musicale di Feldkirch con Imke Frank e Martin Merker del Conservatorio di Vorarlberger. Dal 2008 studia presso l’Università delle Arti di Zurigo.
È stata allieva di Roel Dieltiens, violoncellista di fama nel Benelux e specialista di prassi esecutiva storicamente informata, e sotto la guida di Orfeo Mandozzi ha conseguito il diploma in violoncello moderno a Zurigo; parallelamente ha intrapreso lo studio del violoncello barocco con Martin Zeller.
Magdalena ha vinto numerosi premi in altrettanti concorsi internazionali come il Concorso per giovani musicisti „Prima la Musica“ (Austria) e ottenuto diversi riconoscimenti da parte di musicisti di fama internazionale, quali Annick Gautier, Wolfgang Boettcher, Reinhard Latzko, Troels Svane, Rainer Ginzel, Francis Gouton. Besides, Sergio Azzolini, Silvia Simonescu, Adrian Cox, Klaus Christa, Eckhart Heiligers, Claudius Herrmann e Roland Vamos. È stata, inoltre, membro di molte orchestre tra cui la Jeune Orchestre Atlantique (con Philippe Herreweghe e Jos van Immerseel), l’Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera, l’Orchestra Sinfonica di Vorarlberg (con Gérard Korsten) e l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Animato.
Attualmente Magdalena suona su un violoncello moderno costruito da Dietmar Rexhausen (2006) e su un violoncello barocco di Rudolf Isler (2007).

Spread the news
Tags: , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!