End Polio Now!

By Theresia

October 13, 2014

Theresia Youth Baroque Orchestra è a fianco del Rotary nell’importante battaglia contro la poliomelite. Il 24 ottobre, giorno in cui Theresia si esibirà a Milano nella Chiesa di San Francesco di Paola, ricorre infatti la giornata mondiale di “End Polio Now“, la campagna internazionale di lotta alla poliomelite.

Il Rotary ha lanciato la lotta globale contro la poliomelite nel 1985 e da allora ha contribuito all’immunizzazione di più di 2,5 miliardi di bambini. Insieme al Rotary International partecipano all’eradicazione globale della polio l’UNICEF, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, CDC con il sostegno della Bill & Melinda Gates Foundtation.
I soci del Rotary in tutto il mondo hanno contribuito con 1,2 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per l’eradicazione della polio. Sono stati fatti grandi progressi, e l’incidenza di infezioni di polio ha avuto un enorme calo: da 350.000 casi riportati nel 1988 ad appena 233 casi nel 2012. Si può affermare che la poliomelite è stata debellata nel 99% del Pianeta. Manca ora un enorme 1% (in tre nazioni: Afghanistan, Nigeria e Pakistan) che se lasciato al suo destino vanificherebbe tutto il lavoro svolto in questi lunghi 29 anni!

Lo stage e in concerti del “Progetto Boccherini” in programma a Lodi dal 19 al 24 ottobre sono resi possibili grazie alla collaborazione con il Rotary Club Adda Lodigiano: ad esso, e all’iniziativa “End Polio Now”, verranno devoluti parte degli incassi dei due concerti di Theresia Youth Baroque Orchestra.

Spread the news
Tags: , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!