Sorpresa, c’è un musicista in giardino!

By Emilia Campagna

August 18, 2016

Immaginate un pomeriggio di tarda estate: un giardino verdeggiante, la luce spiovente che fa capolino tra le foglie, una schiera di sedie e, in mezzo a un prato, musicisti… Nel Settecento era una prassi consueta, come raccontano tanti dipinti. Oggi è più raro, ed è soprattutto molto meno consueto che ad aprire le porte dei propri giardini per ospitare pubblico e musicisti siano dei privati cittadini.

concerto-in-giardino

Ora Theresia inaugura una nuova iniziativa, in collaborazione con il Festival Wunderkammer (Trieste), e porta per la prima volta in regione i concerti della rassegna Garten Musik.

Si tratta di concerti unici in giardini speciali di case private che vi daranno una possibilità unica per entrare in contatto diretto con i musicisti: dal 22 agosto all’11 settembre un calendario di 9 concerti, con 35 musicisti coinvolti, e 9 spazi all’aperto di altrettante case private in 8 città tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Slovenia.

Theresia organizzerà due concerti, il primo a Bolzano il 22 Agosto con l’ensemble di ottoni Slide & Friends, il secondo al Lago di Cei il 27 Agosto con il quintetto di fiati Austro Ensemble: e nel caso di Austro Ensemble la sodisfazione è doppia, visto che il gruppo è un autentico spin off di Theresia: è formato interamente da componenti dell’orchestra, il clarinettista Juan Jo Molero, la flautista Ida Febbraio, il cornista Alessandro Orlando, il fagottista Stefano Sopranzi e l’oboista Antonello Cola. Vi daremo maggiori informazioni sull’ensemble e sul programma del concerto in un prossimo post.

Austro Ensemble
Austro Ensemble

E l’indirizzo esatto dei concerti? Questa è la particolarità dell’iniziativa: sul programma online sono indicati data e ora, il musicista o la formazione, il programma e la città mentre il dettaglio con l’indicazione dell’indirizzo e del “giardino” verranno forniti un paio di giorni prima dell’evento solo a chi si è prenotato attraverso l’invio dell’invito formale via mail o con comunicazione telefonica e ritiro dell’invito.

[button url=”mailto:info@tybo.org” new_tab=”false” size=”large” style=”solid” color=”true” light=”false”]PRENOTA IL TUO POSTO![/button]

Spread the news
Tags: , , , , , , ,

About Emilia Campagna

Journalist and musician, Emilia is a blogger for Theresia