Bolzano, Rimini, Rovereto: Theresia in tour

By Emilia Campagna

August 23, 2016

Rovereto, quarto giorno della residenza di Theresia Youth Orchestra: nella sala prove l’orchestra è schierata e il direttore Alfredo Bernardini lavora sui dettagli del bellissimo programma tutto dedicato allo Sturm und Drang. Insieme, equilibri, fraseggi: la concertazione sta nelle mani del direttore e nelle orecchie dei musicisti a cui Bernardini raccomanda: “Siate sempre in ascolto: di quello che suonate voi e di quello che succede attorno a voi.”

Sono le ultime rifiniture, perchè domani inizia il tour che porterà l’orchestra a Bolzano, Rimini e infine di nuovo a Rovereto. Il concerto di Bolzano è nel ricchissimo cartellone di Antiqua, nell’ambito del Bolzano Festival Bozen e si svolgerà in un luogo simbolo della musica antica a Bolzano, Castel Mareccio. Le info per i biglietti e le prenotazioni sono a questo link.

Il giorno dopo si parte per Rimini: Theresia Youth Orchestra torna al Teatro Galli dove qualche mese fa ha partecipato alla realizzazione del flm concerto “Zoroastro. Io, Casanova” con la regia di Gianni Di Capua. Il concerto è ospitato dalla Sagra Malatestiana e inserito nella rassegna “Rameau e dintorni”.

E l’ultimo concerto, venerdì 26 Agosto, segna un doppio ritorno: a Rovereto, dove si è svolto quest’anno lo stage in residence, e alla Campana dei Caduti, dove Theresia tenne un concerto due anni fa diretta da Claudio Astronio. Quella volta pioveva e il concerto si fece al chiuso, perdendo così lo strepitoso colpo d’occhio : contiamo nel bel tempo per un’esecuzione memorabile sotto la monumentale Campana!

Spread the news
Tags: , , , , , , , ,

About Emilia Campagna

Journalist and musician, Emilia is a blogger for Theresia