Theresia premia Assen Boyadjiev

By Theresia

November 5, 2012

Assen Boyadjiev, trentaduenne fortepianista bulgaro, si classifica terzo al Premio Ferrari ma sbaraglia tutti nell’esecuzione del Concerto K271 “Jeunehomme” di Wolfgang Amadeus Mozart. A lui infatti è andato il Premio Speciale che “Theresia” ha istituito per la migliore esecuzione del concerto mozartiano: Mario Martinoli, fondatore di Theresia – Project, spiega che “l’interpretazione di Assen è stata certamente la più aderente al testo ed allo spirito mozartiano del concerto. Assen, unico tra i finalisti, è inoltre riuscito a creare un dialogo molto convincente tra il solista e l’orchestra, qualità fondamentale per comprendere appieno la natura concertante, e non puramente solistica, di questa splendida partitura”. Particolarmente applaudita anche dal folto pubblico presente alla Finale la sua esecuzione, ricca di spunti vivaci e in forte intesa con la Theresia Youth Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio.

Assen Boyadjiev è nato a Sofia nel 1980: tra le sue affermazioni in concorsi internazionali si ricordano i premi al concorso “Giovani talenti in musica” (Sofia, 1989) e al concorso “J. S. Bach” (Lipsia, 2006).

Assen Boyadjiev durante le prove con Theresia Youth Baroque Orchestra ©MorganaMarchesoni
Spread the news
Tags: , , , , , , ,

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!